Associazione Verso MAG Firenze
In cammino per una società più umana e un’economia più giusta
Un po’ di storia
A partire dall’autunno 2007, un gruppo di persone facenti parte del Fondo Etico e Sociale delle Piagge e dell’Associazione Progetto Se.Me, iniziò una riflessione circa la possibilità di costituire la cooperativa finanziaria denominata MAG Firenze basata su due principi fondamentali:
- Non arricchirti, se hai hai per dare;
- Dal denaro non si può fare altro denaro.
Al fine di realizzare questa idea rivoluzionaria di finanza critica, venne decisa la costituzione dell’Associazione Verso MAG Firenze, in seguito fondata il 12 dicembre dell’anno 2008. L’Associazione iniziò subito il lavoro di raccolta dei contributi tra i soci al fine di costituire MAG Firenze. Nel contempo, preparava e diffondeva materiale informativo per stimolare la cultura in materia di finanza critica. Il 12 dicembre 2012 l’Associazione raggiunse l’obiettivo di veder nascere la Cooperativa Finanziaria MAG Firenze.
Finalità e attività
L’Associazione continua ancora oggi il proprio lavoro ponendosi i seguenti obiettivi generali:
- sostenere le attività della MAG Firenze in un’ottica mutualistica;
- promuovere la cultura di un uso responsabile e critico del denaro, sia da parte delle persone che di enti pubblici e privati;
- sostenere le esperienze di microcredito e i nodi territoriali sul territorio fiorentino e promuovere la nascita di ulteriori esperienze, rispondenti ai medesimi principi.
Tra le altre cose, al fine di sostenere le attività della MAG, l’Associazione si occupa della raccolta dell’autotassazione tra i soci MAG. L’autotassazione, o contributo di partecipazione responsabile, è una delle principali leve di sostenibilità della cooperativa e rappresenta uno degli aspetti più innovativi e radicali di MAG Firenze.
A partire dall’anno 2017, l’Associazione ha trovato nuova linfa grazie ad un gruppo di persone provenienti dai Nodi territoriali che è andato a ricoprire le cariche del Consiglio di Gestione. Il gruppo ha rilanciato la diffusione di una cultura critica del denaro organizzando alcuni eventi tra i quali merita particolare menzione la Festa della Finanza Critica, che si è tenuta al Galluzzo nel settembre 2019 e presso InStabile Chapiteaux – una delle realtà finanziate dalla cooperativa finanziaria MAG Firenze – nel maggio 2022.
Nel 2023 l’Associazione ha rinnovato il suo Statuto per adeguarsi alla nuova normativa del Terzo Settore, diventando così una ETS.